Questa NON è una “scuola di musica”:
è un’opportunità unica e speciale
concepita e realizzata per metterti a disposizione,
una volta per tutte,
direttamente sotto le dita,
il meglio del meglio di ciò che esiste oggi
in giro per il pianeta
nella didattica musicale per chitarra;
per tirare fuori il musicista che hai dentro
e fare di te, definitivamente,
un chitarrista.

Un posto dove imparare
a suonare sul serio,
dove poter dare il massimo
sapendo di poter contare sul massimo;
e al centro di tutto ci sei TU,
con la chitarra in mano.

Al di sopra di tecnica e stile,
di virtuosismo e teoria,
per “distillare” una voce unica,
irripetibile, inimitabile:
la tua.

***

Guitar PRAXIS è perfezionamento ai massimi livelli: massimi per

strategie didattiche
ambiente
risorse
corsi & percorsi
piani di studio
benefit
tutor

***

le strategie di studio: imparare, come e quando

Uno dei punti critici dell’insegnamento tradizionale (scuole di musica o maestri privati, non c’è differenza in realtà) è la quasi totale assenza di un piano di studi minimamente curato: nel migliore dei casi si prende come riferimento qualche libro di testo più o meno autorevole; di solito manco quello – si naviga a vista, e va già di lusso se l’insegnante si ricorda da una volta all’altra su che cosa si stava lavorando.

Qui no. Una cura maniacale, minuziosa, nella stesura di piani di studio aggiornati e efficaci, con obiettivi chiari e percorsi definiti:

1. stabilire con precisione dove si vuole arrivare;
2. tracciare una rotta chiara per arrivarci;
3. affidare l’attuazione del percorso a turbo-pratiche (speed learning)

Dove vuoi arrivare lo puoi decidere soltanto tu.
Per il percorso e le metodologie, c’è Guitar PRAXIS.

>> piani di studio chiari e definiti:

– corsi istituzionali, per una formazione totale, a 360°
– corsi monografici, per focalizzare solo quello che ti interessa
In ogni caso: inizi e sai esattamente dove arriverai, e in che tempi. Non ti spilliamo soldi all’infinito, finché non ti stanchi: arriverà il Diploma, e ci diremo addio*, e vorrà dire che insieme abbiamo fatto un buon lavoro.
*insomma, quasi un addio: v. più avanti, alla voce PRAXIS Lifetime Tutoring

>> un intero team di insegnanti tutto per te:

non corri il rischio di restare ingabbiato in un unico punto di vista (per quanto autorevole, qualificato e stimolante…). I PRAXIS-corsi sono unici anche per questo: una molteplicità di approcci e visioni, con PRAXIS-tutors (v. più avanti) specialistici per avere il top in ogni genere e stile, senza perdere l’omogeneità grazie a una costante rifinitura dei programmi e alla presenza del tuo “master”.

>> una serie di risorse e benefit che nessun altro osa nemmeno immaginare:

vai avanti in queste pagine e te ne renderai conto. Se la chitarra per te è importante, non c’è un altro posto dove puoi viverla così. Anche tutti i giorni tutto il giorno, se vuoi. Liberare il tuo tempo, perfezionare il tuo allenamento quotidiano, maneggiare strumentazione, tecnologie, materiali didattici. Smetterla di “esercitarti” e finalmente “suonare”. Ma suonare (anche da virtuoso) non basta. C’è un mondo intero di competenze da dover “dominare” per imporsi sulla scena. Diventare chitarrista, in fondo. Tutto qui.

Ma i piani di studio, per quanto “affilati”, non stanno al primo posto.
Prima dei contenuti e del lavoro specifico sulle singole materie di studio (un lavoro comunque gigantesco), quello che fa la differenza è la capacità di garantire sul serio una profonda assimilazione del processo. Perché le informazioni migliori non servono a granché, finché non “entrano in circolo”. E un percorso di studio efficace deve potenziare questo processo, comprimendone i tempi e moltiplicandone i risultati (capacità di comprendere, ricordare; e soprattutto: mettere in pratica, suonando).

Lo studio PRAXIS è soprattutto questo: la sua particolarità e unicità sta nelle metodologie di insegnamento che si basano su tecniche didattiche di scuola USA, le più avanzate e aggiornate al mondo.

Già, perché non basta “suonare bene”, per insegnare in maniera efficace. Certo, è indispensabile: devi suonare alla grande, al top. Ma poi c’è di più. Molto, molto di più.

La differenza tra un allenatore e un campione. Qui il campione devi essere tu.

È qui che entra in gioco una via alla formazione che parte da Howard Roberts, co- fondatore del Guitar Institute of Technology (GIT, poi Musician Institute) e ideatore di speciali tecniche di training, basate su concetti avanzati di psicologia e neurologia applicati a insegnamento e apprendimento:

>> sfruttamento di compatibilità e sinergie del sistema neuro-muscolare;
>> sviluppo di tecniche di visualizzazione(visual imprinting);
>> concentrazione ottimizzata in time-frames controllate e ridotte;
>> apprendimento accelerato, con curve ripide di speed-learning, che, opportunamente controllate, innescano processi di memorizzazione estesa e ad alta efficienza (velocità e precisione); in pratica: impari in fretta e non dimentichi!
>> uso e gestione del proprio tempo: persino lo studio casalingo può essere gestito “speed-learning” (quando 3 ore di studio ne valgono 10…);
>> quando impari a… imparare, poi lo sfrutti per sempre: diventa il tuo modello consueto di apprendimento.

E poi Joe Diorio, con il suo approfondimento in musica degli studi sul left/right brain (Walcott Sperry): controllare la creatività attingendo al giusto emisfero cerebrale; sviluppo di capacità di improvvisazione spontanea tramite tecniche di gesturing

Su tutti, poi, l’adattamento di questi approcci alla specificità del contesto italiano da parte di due mentori inestimabili: Gianfranco “nick” Diletti e Simonne Bassanesi, attraverso la straordinaria esperienza del Guitar C.A.P., un vero e proprio “punto di rottura” nella didattica per chitarra elettrica in Italia: nel giro di meno di un decennio, quelle intuizioni didattiche hanno forgiato non solo una nuova generazione di chitarristi “da paura” in giro per l’Italia, ma anche una nuova visione dell’insegnamento musicale e chitarristico, finalmente svincolata da modelli antiquati e logori, replicati “per inerzia” da maestro a allievo e trascinati apparentemente all’infinito.

***

l’ambiente: creativo, esplosivo, su-misura per i tuoi obiettivi

I corsi Guitar PRAXIS si rivolgono a un pubblico “agguerrito”, esigente, e soprattutto stra-motivato e pronto a recepire i risultati di un lavoro così puntiglioso, profondo e impegnativo.

Un gruppo ristretto e speciale di individui, gente proveniente da ogni dove, che è qui perché vuole esserci.

Un’utenza esigente, che ci tiene a plasmare il proprio programma, e si impegna a portarlo avanti in modo personalizzato.

Ecco l’importanza di immergersi in un’alchimia vincente di creatività, arte e tecnologia, ritrovarsi avvolti in un’atmosfera eccitante e… elettrica, circondato di musica: per assimilare, in fretta e bene.

Un evento musicale importante e un investimento di studio che frutterà a lungo, anno dopo anno.
Per ora (tanto per cominciare) due anni di impegno intenso portato avanti con determinazione da questo selezionato gruppo di lavoro, per raggiungere -e superare!- gli standard richiesti dall’industria musicale (per chi mira a quello), e, soprattutto, dalle proprie esigenze artistiche e espressive…

Del resto, ti basta entrare in Guitar PRAXIS per rendertene conto: questo è il posto dove vorresti stare sempre. La buona notizia è che… puoi farlo!

Già, perché ci sono poche cose più tristi della tua lezioncina, dove arrivi, torni a casa, ti ripresenti la volta dopo e via così.
Guitar PRAXIS è un posto da vivere. Quando vuoi, quanto vuoi.

Puoi venire a lezione, certo. Lì è dove si fermano gli altri: qui è il punto di partenza.

Puoi allenarti quanto vuoi senza distrazioni, in una postazione-cuffia della Zona Training.
Puoi avere una consulenza extra, approfondire, jammare all’Open Coaching.
Puoi incontrare altri chitarristi come te nel Punto Accoglienza, college-style.
Puoi goderti l’Area Relax, con biblioteca didattica e zona caffè.
Puoi dilettarti in sicurezza con gli attrezzi nel Laboratorio Fai-Da-Te (anche guidato).
Puoi goderti le serate di ascolto guidato del Listening Club.

Insomma, puoi vivere con la chitarra in mano. Quando vuoi, quanto vuoi.

***

tecnologie e risorse extra per mettere il turbo alla tua pratica

Per “spremere” al massimo la tua esperienza di training, e avere il massimo, devi avere a disposizione il massimo. Banale, forse: strano che nessuno ci pensi.

Per percorsi quali ear-training, esecuzione/improvvisazione (realizzazione di basi personalizzate su richiesta/esigenze specifiche); composizione e selezione di backing track (tutti gli stili); software di arrangiamento, dettati, trascrizione

Per potenziare l’assimilazione di tecniche e stili, attraverso l’analisi e la “vivisezione” delle performance dei “mostri sacri” e le dimostrazioni pratiche dei concetti trattati, da rivedere quando vuoi, ogni volta che vuoi, in tutta calma.

Il più potente e diffuso software per la notazione musicale e chitarristica. Per i praxer, sconto del 50% (!!), tutorial dedicati esclusivi, e la possibilità di utilizzarlo durante le sessioni di allenamento e trascrizione.

Sul palcoscenico, per far scoppiare la tua creatività: stage-presence e audience-interaction, il rapporto con chi ascolta: contatto! (NB: nessun dannato “saggio di fine anno” e cose così, qui la vita del palco la impari sui palco, nei locali veri, con un pubblico vero). Videoriprese delle performance, con re-visione e analisi.

Pratica del lavoro in sala di registrazione, con esercitazioni su brani originali: lettura, interpretazione, pertinenza stilistica, suono, professionalità e interazione con produttori e tecnici…

Incontrarsi tra musicisti e “accendere” la musica: jam session per repertorio,interplay, espressione musicale e dinamiche del band-playing… ma anche: imparare a cavarsela quando qualcosa va storto, perché è facile suonare bene quando va tutto bene, ma per essere “super” non basta…

Le lezioni, gli Open Coaching, i Workshop, i Laboratori, il Listening Club. Non ti basta? Hai un gruppo “segreto” su Facebook in cui confrontarti con altri chitarristi stra-motivati come te, che stanno seguendo il tuo stesso percorso (o lo hanno portato a compimento); e tutti i PRAXIS tutors sono a disposizione per aiutarti a decodificare, diagnosticare, fare chiarezza; per sempre.

***

corsi & percorsi: il meglio del meglio, sotto le tue dita

I piani di studio più avanzati del pianeta. Li vediamo nel dettaglio tra poco. Perché prima di vedere che cosa studiare, forse è il caso di stabilire dei percorsi, in base ai tuoi obiettivi. Ricordi?

1. avere ben chiaro dove vuoi arrivare;
2. avere a disposizione rotta specifica per arrivarci;
3. affidare l’attuazione del percorso a turbo-pratiche (speed learning).

Il punto 1 è tutto tuo: ti aiuteremo comunque a fare chiarezza anche su quello, attraverso un…

test d’ingresso (entry test)

gente stra-motivata merita di non essere buttata allo sbaraglio

Prima di cominciare con i PRAXIS-corsi, per garantire che la tua esperienza sia la soddisfacente e efficace, e poter partire da subito alla grande, minimizzando i tempi di “riscaldamento” e adattamento, ti verrà proposto un “mini-test”, articolato in tre fasi:

1. prova scritta, con domande generiche e specifiche su vari argomenti di teoria e tecniche musicali: intervalli, scale, modi, arpeggi, armonia…

2. prova pratica, suonata: esercizi di tecnica, lettura, ritmica e impro;

3. colloquio con PRAXIS tutor.

Per capirci: questo NON è un test selettivo, che dia un risultato tipo promosso/bocciato. NON è necessario superare tutte le prove del test (es: rispondere a tutte le domande, suonare in tutti gli stili richiesti…)

Scopo del test NON è quello di fornire un “giudizio” su conoscenze teoriche o abilità tecniche, di lettura, ecc; piuttosto, gli obiettivi principali sono:

1. stabilire i tuoi obiettivi (dove vuoi arrivare? Cosa & come migliorare?)
2. stabilire percorsi corretti ed efficaci da seguire per il perfezionamento
3. ottimizzare gli studi (presenti e futuri)
4. verificare la tua confidenza con lo strumento
5. verificare la tua musicalità

Ok? In questo modo sarai in grado di partire da subito al meglio. Ti verrà anche fornito il “fascicolo zero” del tuo corso, per iniziare a prepararti ancora prima di partire…!

i corsi: dritti al cuore dei tuoi obiettivi

E una volta stabilito dove vuoi arrivare… bisogna arrivarci!! È qui che entra in gioco il cuore della formazione PRAXIS: percorsi ultra-mirati, affilati con precisione chirurgica per portarti là, dove TU hai scelto di voler andare. Fondamentalmente, i tipi di percorsi possibili sono due:

>> corsi istituzionali, per una formazione totale, a 360°;

>> corsi monografici, per focalizzare solo quello che ti interessa.

In ogni caso: il meglio del meglio di quello che circola in giro per il pianeta nella formazione per chitarra, direttamente sotto le tue dita. Con piani di studio rifiniti nel dettaglio e messi a punto con cura maniacale per accelerare in maniera esponenziale il tuo percorso.

Non è un caso che qui NON esistono “lezioni a tempo indeterminato”. Forse può proportele chi non è in grado di garantirti dei risultati certi in un tempo certo. Problema loro (anzi, no: per loro è tutto fatturato che entra; il problema è tuo, se abbocchi…)

Le materie le puoi vedere qui, con tutte le diverse articolazioni. Ma le materie NON sono il cuore del tuo percorso. Come se dirti “studia intervalli e armonia, impara tecnica e lettura” fosse quello che fa di te, veramente, un musicista. E un chitarrista. La differenza vera, lo sai da solo, la fa la capacità di assimilare le informazioni a un livello profondo, non dover mai più “starci a pensare”. Arrivare a “parlare musica”, attraverso la chitarra.
Con la stessa naturalezza, perizia tecnica, profondità con cui puoi esprimerti attraverso le parole.

Quindi: uno studio serratissimo, certo. Con una completezza accademica che forse oggi nemmeno immagini. Ma poi, ripetiamolo: suonare.
Montagne di carta e file e video e tutto il resto, certo.
Roba da spenderci una vita intera.
Ma al cuore: chitarra in mano.

Sopra a tutto, poi: l’orecchio, al centro dello studio.
Finalmente.
Sgrossato e raffinato, lo strumento più prezioso per il musicista, sorprendentemente stra-trascurato nella formazione standard (pensa un aspirante pittore che non distingua forme e colori…).

E poi: studiare non basta, bisogna suonare!
Suonare ascoltando. Perfezionarsi suonando.
Perfezionare la tecnica trasformandola al tempo stesso in musicalità.
Curare specialmenteespressività e creatività.

corsi istituzionali

per una formazione totale, a 360°.

***

Guitar INTRO
partire da zero, alla grandeNon hai mai preso in mano la chitarra e vuoi iniziare come si deve? Oppure già suoni da un po’, ma non sei affatto disinvolto come vorresti?
Guitar INTRO è il corso per te.

***

Guitar GOLD
oltre le basi, per migliorare davvero (indirizzo professionale)

Sai già suonare, ma senti che hai bisogno di nuovi stimoli?
Guitar GOLD è il corso per te.

***

Guitar DIAMOND
tira fuori il meglio di te (indirizzo artistico)

Questo è il corso top, per chi vuole il meglio dalla propria preparazione. Sei già un chitarrista avanzato, e vuoi spingerti ancora oltre?
Guitar DIAMOND è il corso per te.

***

corsi monografici & stilistici

per focalizare solo quello che ti interessa

***

corsi monografici

Tutte le materie dei corsi istituzionali (Guitar GOLD e Guitar DIAMOND) possono diventare corsi monografici iper-focalizzati, con un formato di 1 incontro/settimana di 2 ore, per 2 anni.

***

corsi stilistici

Con lo stesso format, e con materiali estratti dai piani di studio del Guitar GOLD e del Guitar DIAMOND), sono attuabili anche corsi stilistici, dedicati all’approfondimento di un genere/stile soltanto:

• Blues PRAXIS!
• Rock PRAXIS!
• Metal PRAXIS!
• Pop PRAXIS!
• Shredding PRAXIS!
• Funky PRAXIS!
• Jazz PRAXIS!
• Fusion PRAXIS!
• Country PRAXIS!
• Stoner & Punk PRAXIS!

NB: tutti i corsi stilistici sono coordinati dal Coccia (Andrea Cocciardo) e si avvalgono dell’intervento ultra-specialistico di chitarristi completamente dedicati al proprio mondo espressivo, che hanno riconosciuto la propria strada e l’hanno intrapresa senza incertezze: per te, la formazione iper-focalizzata di veri e propri “master” del genere di riferimento.

***

materie di studio

alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni

***

Armonia, Risorse, Teoria – ART

basi più solide per moltiplicare le potenzialità musicali.
Clicca qui per il programma completo

***

Chitarra alla Velocità del Pensiero – CVP

la tua immaginazione musicale “parla musica”, attraverso la chitarra
Clicca qui per il programma completo

***

Tecnica & Tecniche – T&T

studi  per le due mani; poi coordinazione, e espressione. E virtuosismo.
Clicca qui per il programma completo

***

Armonia con la Chitarra in Mano – ACM

digerire la teoria, divertendosi sui tasti (chi l’ha detto che lo studio dell’armonia è noioso?)
Clicca qui per il programma completo

***

Ritmica & Groove – R&G

accendere la musica, “smuovere” l’ascoltatore (o: se non gli fai muovere le chiappe, hai perso)
Clicca qui per il programma completo

***

Impro Tech – IT

costruire un vocabolario e dominarne la sintassi (da “che scala suono?” a “che frasi immagino?”)
Clicca qui per il programma completo

***

Leggi, Canta, Suona – LCS

uccidi il solfeggio, con sistemi e tecnologie attuali (E2E = Eye to Ear, una bella differenza)
Clicca qui per il programma completo

***

Stile, Espressione, Linguaggio: Fraseggio

da esercizio a Musica, per tirare fuori la TUA voce (o: perché hai in mano quel pezzo di legno…)
Clicca qui per il programma completo

***

Guitar Sound – GS

il suono, la “Voce” del chitarrista. Comprendere per controllare.
Clicca qui per il programma completo

***

Repertorio Acustico/per Band/Classico-fingerstyle – Rep.A/B/C

bene studiare, per carità; ma poi tocca suonare. Perché la Musica te la insegna la Musica.

***

La giornata-tipo di un praxer a lezione

Una griglia indicativa

***

I PRAXIS-benefit, solo per te

La differenza è tutto. E qui tutto è differente. Nessun altro osa offrirti questo.

***

PRAXIS Press

materiali didattici esclusivi, solo per te.
Testi inarrivabili delle più prestigiose scuole italiane (il mitico Guitar CAP) e USA, appunti e dispense privati dei “mostri sacri”, e soprattutto materiali didattici originali, made-in-PRAXIS, riservati agli iscritti.

PRAXIS Open Coaching

una consulenza aperta per chitarristi. Gratis.
Oltre alle lezioni regolari, e a tutto il resto, una sera a settimana c’è sempre un PRAXIS tutor a disposizione per discutere, mettere a punto, condividere, aiutarti in maniera personalizzata, jammare…

PRAXIS Library

una biblioteca didattica senza paragoni.
Centinaia di migliaia di pagine di libri, riviste, dispense, DVD, riviste a disposizione dei praxers! E ogni mese, una selezione tematica in consultazione in spazio dedicato con poltrone, caffè…

PRAXIS Daily Training

una postazione tutta per te, per allenarti ogni volta che vuoi
Ok, a volte trovare il tempo e la quiete per allenarti sembra un miraggio. Riprenditi i momenti liberi della tua giornata per fare pratica qui e sfogarti in una postazione dedicata multiFX+cuffie!

PRAXIS Top Gear

pedaliere cablate per te, con effetti al top.
Impara direttamente sulla strumentazione professionale, con amplificazione ed effettistica pronti, a tua disposizione, sempre a livello top.

PRAXIS Listening Club

il piacere della musica ascoltata consapevolmente
Rock, blues, jazz, pop, metal, classica, funky, soul… Serate a tema di ascolto guidato, per trovare nuove chiavi di lettura su tutto quello che la musica ha da regalarti, e condividerle tra chitarristi e musicisti (conoscere per capire, capire per migliorare).

PRAXIS Workshops

saper suonare? Non basta (nemmeno da virtuoso)
Puoi diventare il migliore, siamo qui per questo. Ma poi c’è un mondo di competenze di cui hai assoluto bisogno, se vuoi fare sul serio: sound tech, video-making, computer music, promozione, marketing…

PRAXIS DIY Lab

un laboratorio per il tuo fai-da-te
Set-up, cavi, effettistica, amplificazione… Per costruire da zero (anche non sai tenere in mano un saldatore) o per cavarti d’impiccio, non solo impari: hai un posto attrezzato per farlo. Sul serio.

PRAXIS Lifetime Tutoring

La consulenza e il supporto alla tua crescita, per sempre. Gratis.
Hai capito bene. Hai dato fiducia a Guitar PRAXIS, e hai affrontato tutti i livelli del tuo percorso con profitto? Sarai autonomo, pronto a cavartela da solo anche in quel mondo di squali che è il Music Business.
Ma non sarai solo. Mai. Per ogni dubbio, problema, bisogno nel tuo percorso come chitarrista e musicista, l’assistenza e la consulenza di Guitar PRAXIS sono per sempre.
Ripetiamo: per sempre. E sì: gratis. Un supporto a vita, da parte dei PRAXIS tutors.